25 ottobre |
Prima Parte |
|
15.00 – 17.00 |
17.00 – 19.00 |
|
1 |
L’atteggiamento verso la matematica: Rosetta Zan (Pisa) |
|
2 |
Miti
e fantasmi della matematica Fulvia Furinghetti (Genova) |
La visione della matematica Pietro Di Martino (Pisa) |
3 |
L’importanza didattica della Roberto Falciani (Firenze) |
Imparare la fisica: Alfio Pelli (SSIS Toscana) |
4 |
L’apprendimento cooperativo in
matematica: Angela Pesci (Pavia) Approfondimento: Giornate di Studio sull’Apprendimento Cooperativo Kathy e Norm Green (Toronto) - Patrocinato dalla Provincia di Pisa |
|
5 |
Umberto Penco (Pisa) |
Roberto Dvornicich (Pisa) |
6 |
Problem solving e problem posing. Il Rally Matematico transalpino Franco Favilli (Pisa), Lucia Doretti (Siena), Lucia Salomone (Siena) |
|
7 |
Insegnare la fisica come ricerca: Elio Fabri (Pisa) |
Marco Abate (Pisa) |
8 |
Rassegna di esperienze Gino
Carignani (SSIS Toscana) |
|
9 (aula magna) |
Matematica e lavoro incontro con alcuni laureati in Matematica dell’Università di Pisa |
|
10 |
Laboratori – Lavoro di gruppo (I parte) |
|
11 |
24 gennaio |
Seconda Parte |
|
15.00 – 17.00 |
17.00 – 19.00 |
|
11 |
Laboratorio di Fisica Carlo Angelini (Pisa) |
|
12 |
La Fisica? Nadia Ioli (Ludoteca Scientifica, Pisa) |
Software
libero a scuola: Domenico Luminati (Trento) |
13 |
Apprendere
la fisica giocando: Giorgio Häusermann (Alta Scuola Pedagogica di Locarno) |
|
14 |
Lo studio dei modelli attraverso l'evoluzione dell'astronomia Armando Bracci (Liceo Cecioni, Livorno) |
Studiare
matematica: Pietro Di Martino e Mirko Maracci (Pisa) |
15 |
Maria Grazia Dondi (Genova) |
Luciana Zuccheri (Trieste) |
16 |
Integrazione di
tecnologia e ricerca educativa: Pier Luigi Ferrari (Alessandria) |
|
17 |
Laboratori – Lavoro di gruppo (II parte) |
|
18 |
||
19 |