Home Calendario Documenti News

News (archivio)

09/10/2006 – Corso di Perfezionamento

Il Corso avrà inizio mercoledì 25 ottobre alle ore 15.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa, in Largo Pontecorvo 5 (già via Buonarroti 2).

Nel primo incontro verrà consegnato ai corsisti il calendario degli incontri successivi.

Il corso si terrà – salvo casi eccezionali – ogni mercoledì pomeriggio, con orario 15.00-19.00, presso il Dipartimento di Matematica. Il secondo incontro ci sarà quindi mercoledì 8 novembre.

Si avvisano i corsisti che hanno fatto richiesta del servizio di assistenza ai bambini che l'organizzazione di tale servizio è in corso, e che presumibilmente inizierà l'8 novembre.

¨

08/01/2006 – Tirocinio

Il tirocinio può essere effettuato nell’ambito di attività previste dal Progetto Lauree Scientifiche (di Matematica e di Fisica) oppure in una scuola.

A. Tirocinio nell’ambito del progetto lauree scientifiche.

La partecipazione a questi tirocini è subordinata alla disponibilità di posti.

A1. Matematica.

Partecipazione alle attività che verranno realizzate nell’ambito della Settimana Matematica, che si terrà presso il Dipartimento di Matematica dal giorno 5 febbraio al giorno 8 febbraio 2007.

Tali attività prevedono:

A1.1 Laboratori.

(nei pomeriggi dei giorni 5, 6, 7 febbraio)

A1.2 Attività di orientamento di vario tipo.

(nelle mattine del 6, 7 febbraio e nel pomeriggio del giorno 8 febbraio).
Il programma sarà messo in rete al più presto.

ATTENZIONE! Dato l’elevato numero di richieste per i laboratori da svolgersi all’interno della Settimana Matematica, verrà data priorità ai corsisti che danno la disponibilità su tutti i pomeriggi previsti. I corsisti che avessero maggiori disponibilità per gli orari relativi all’attività A1.2 sono pregati di mettersi in contatto con la prof.ssa Zan o con il dott. Di Martino.

A2. FISICA.

A2.1 Partecipazione al corso: "Quali saperi? Quanti saperi? Proposta di un percorso di storia della Fisica".
Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Rosa Fiore, del Liceo Classico Galilei di Pisa, presso il dipartimento di Fisica. Prevede la partecipazione di circa 25 studenti delle superiori, e verrà svolto nel periodo febbraio-marzo 2007, per un totale di dieci ore.

A2.2 Partecipazione al corso "Primi passi verso l'astronomia".
Tenuto dal prof. Armando Bracci del liceo Cecioni di Livorno, rivolto a circa 15 studenti delle superiori, in cui verranno proposte esperienze di laboratorio (ottica, onde, spettroscopia,..).
Le date sono: 16/01, 23/01, 30/01, 13/02, 20/02, 27/02 del 2007, per un totale di 12 ore circa.
I primi 3 incontri saranno svolti a Livorno e gli ultimi 3 a Pisa.

ATTENZIONE! Nel caso di tirocini svolti nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche sarà sufficiente la partecipazione ad una delle attività descritte: è inteso che la quota rimanente delle 20 ore sarà destinata alla stesura della relazione. Gli interessati ai Corsi A2.1 e A2.2 si mettano in contatto col prof. Guadagnini.

B. TIROCINIO SVOLTO A SCUOLA

In questo caso 15 ore sono destinate al tirocinio, e 5 alla stesura della relazione. Delle 15 ore di tirocinio ALMENO 5 vanno svolte nella classe di un altro docente.

Il tirocinio può essere osservativo o attivo, e comunque deve riguardare i temi che sono stati affrontati nel corso (lezioni e laboratori).

L’attività di tirocinio andrà certificata utilizzando il modulo ‘Attività di tirocinio presso la scuola’.