Home Calendario Documenti News

Corso di perfezionamento

Strategie didattiche per promuovere un atteggiamento positivo verso la matematica e la fisica

 

L’iniziativa nasce dal coinvolgimento attivo della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Pisa nel Progetto Lauree Scientifiche (PLS). Tale Progetto nasce in Italia per affrontare il problema della crisi delle vocazioni scientifiche, fenomeno che l’Unione Europea ha segnalato come urgente. Il Progetto, frutto di un accordo tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie, si pone l’obiettivo di incrementare il numero di immatricolati e di laureati ai corsi di Laurea in Chimica, Fisica e Matematica, mantenendo al tempo stesso un alto standard di qualità degli studenti.

Nell’ambito del PLS, il corso di perfezionamento nasce dalla considerazione che per favorire l’aumento delle iscrizioni ai corsi di Laurea in Matematica e Fisica è necessaria un’adeguata opera di orientamento presso gli studenti ma anche presso i docenti. che spesso sono i primi a sconsigliare i propri allievi dall’iscriversi a Matematica o Fisica, ad esempio perché convinti delle scarse possibilità occupazionali che il conseguimento di tali lauree offra. D’altra parte per aumentare il numero dei laureati in Matematica e Fisica non basta aumentare le iscrizioni, è necessario ridurre il fenomeno degli abbandoni: per questo occorre realizzare un orientamento formativo e non solo informativo, promuovendo negli studenti della Scuola Superiore una visione adeguata della matematica e della fisica che affronteranno all’Università, ed efficaci strategie di studio.

Queste considerazioni hanno suggerito l’organizzazione di questo corso, finalizzato a:

*  aggiornare sulle applicazioni della ricerca in matematica e fisica, sulle figure professionali che ne derivano, sulle effettive prospettive occupazionali dei laureati in Matematica e Fisica;

*  rendere consapevoli gli insegnanti delle problematiche legate ad un atteggiamento negativo verso la matematica o la fisica, e delle possibili cause di questo fenomeno;

*  suggerire possibili strategie didattiche per promuovere un atteggiamento positivo verso la matematica e la fisica;

*  far conoscere agli insegnanti le problematiche affrontate dal PLS e coinvolgerli direttamente nelle iniziative predisposte a livello locale.

Descrizione del Corso

Il Corso avrà una durata annuale, con inizio il giorno 25 ottobre 2006 alle ore 15.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Matematica, Largo Bruno Pontecorvo 5, Pisa.

Le lezioni e i laboratori si svolgeranno presso i Dipartimenti di Matematica e di Fisica.

Sono previste 60 ore di lezioni frontali sui seguenti temi:

 

*  Illustrazione del Progetto Lauree Scientifiche di Matematica e di Fisica.

*  L’atteggiamento verso la matematica e la fisica: che cosa è un atteggiamento positivo/negativo, come evolve l’atteggiamento nel corso dell’esperienza scolastica, come si può modificare l’atteggiamento.

*  Strategie di studio per la matematica e la fisica.

*  Strategie didattiche per la promozione di un atteggiamento positivo: il laboratorio, il problem solving, l’apprendimento cooperativo, le gare di matematica e fisica.

*  La comunicazione e la divulgazione in matematica e fisica: i musei, le mostre, i libri, i giornali…

*  I molti mestieri del matematico e del fisico.

*  E-learning e risorse Open Source.

 

Sono inoltre previste 40 ore di laboratorio di approfondimento dei temi trattati e di pianificazione di esperienze didattiche.

Infine sono previste 20 ore di tirocinio, che consisteranno nella messa in atto di almeno una delle esperienze pianificate nel laboratorio.