Home Calendario

Corso di perfezionamento


Difficoltà in matematica nella scuola superiore e nel passaggio scuola superiore/università.
Strategie per il recupero e la prevenzione.


L’iniziativa nasce con l’intento di suggerire ai docenti della scuola secondaria strategie per l’intervento e la prevenzione in merito alla cosiddetta emergenza ‘matematica’, testimoniata dai risultati italiani alle prove OCSE-PISA, ma anche dal numero di studenti italiani cui viene assegnato il debito in matematica.

A questi problemi, che meritano un’analisi attenta per ipotizzare interpretazioni in grado di guidare interventi efficaci, si aggiungono le recenti disposizioni in merito al recupero dei debiti nella scuola superiore ed all’istituzione di test d’ingresso ai corsi di studio universitari.

Il presente Corso, attivato con il sostegno del Progetto Lauree Scientifiche, intende fornire ai docenti della scuola superiore informazioni e strumenti per affrontare tali problematiche.


Descrizione del Corso


Il Corso avrà una durata annuale, con inizio il giorno 29 ottobre 2008 alle ore 15.00 presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Matematica, Largo Bruno Pontecorvo 5, Pisa.

Le lezioni e i laboratori si svolgeranno presso l’Aula Magna del Dipartimento di Matematica e di Fisica.

Sono previste 56 ore di lezioni frontali sui seguenti temi:


* Modulo I (16 ore): Il recupero come progetto d’istituto (la normativa: problemi e opportunità; le azioni dell’insegnante: l’osservazione, l’interpretazione, l’intervento).

* Modulo II (12 ore): Il raccordo scuola superiore/università (i test d’ingresso; le esperienze di recupero/orientamento).

* Modulo III (28 ore): Sapere e saper fare dell’insegnante (le prove PISA; la sfida della multiculturalità; linguaggio e difficoltà in matematica; la relazione allievo / insegnante; il nodo dell’algebra; le dinamiche dei gruppi; la tecnologia per il recupero).


Sono inoltre previste 40 ore di laboratorio di approfondimento dei temi trattati e di pianificazione di esperienze didattiche. Gli spunti per i laboratori saranno presenti nei 3 moduli di lezioni frontali.

Per le attività di laboratorio ai corsisti sarà data la possibilità di incontrarsi in orari più flessibili e rispondenti alle esigenze dei gruppi.

I 2 incontri finali di laboratorio, che si terranno presso il Dipartimento di Matematica, saranno dedicati alla presentazione dei materiali elaborati nelle attività di gruppo.

 

Infine sono previste 20 ore di tirocinio, che consisteranno nella partecipazione ad attività di raccordo o di recupero organizzate dall’Università di Pisa, o messe in atto in istituti di scuola secondaria.