Progetto di ricerca-azione-formazione

 PROGRAMMARE E VALUTARE PER COMPETENZE IN MATEMATICA

Rivolto agli insegnanti di Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria dell'I.C. “A. Manzoni” di Cava Manara

Periodo: Febbraio-Giugno 2015

Coordinatrice: Maria Pezzia, Scuola Primaria di Sommo

Esperto esterno: Pietro Di Martino, ricercatore in didattica della matematica presso l'Università di Pisa.

Il progetto prevede 5 incontri (per un totale di 11 ore in presenza) così pensati: un primo incontro introduttivo al tema con la presenza dell’esperto; tre incontri di lavoro – nell’ottica dei percorsi di ricerca-azione – in cui i docenti partecipanti abbiano modo di confrontarsi su idee per la sperimentazione, e risultati di quanto fatto nelle classi; un incontro finale (a giugno), nuovamente con l’esperto esterno, per fare un bilancio di quanto fatto ed eventualmente – se c’è la volontà e l’interesse – buttare le basi per un proseguimento del percorso di ricerca-azione nell’a.s. successivo.

Vista l’importanza dei temi del progetto, la completa volontarietà nella partecipazione allo stesso, si ritiene auspicabile che per i tre incontri di lavoro centrali possano essere sfruttati momenti già predeterminati (come ad esempio per la scuola primaria le riunioni per classe parallele, o per la scuola secondaria di primo grado le riunioni di Dipartimento). 

Questa piattaforma vuol servire sia per lo scambio e la condivisione dei materiali, che delle idee e delle opinioni. Per lo scambio delle idee saranno attivati degli appositi forum.